22-23-24-25 settembre 2015
TORINO: Piazza Castello, cortile del Rettorato e principali musei cittadini
Da tre anni il DSM partecipa con un proprio stand alla Notte dei Ricercatori. Un'iniziativa promossa e co-finanziata dalla Commissione Europea, all’interno del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione HORIZON 2020.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca e in particolare alla figura del ricercatore, dimostrando che “il ricercatore è una persona normale che fa cose eccezionali”, contribuendo ad accrescere nei cittadini la consapevolezza dell’importanza che oggi riveste la ricerca scientifica per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della società.
La Notte dei Ricercatori si svolge ogni anno l’ultimo venerdì del mese di settembre contemporaneamente in tutte le città europee coinvolte.
Quest'anno lo stand del DSM si occuperà delle basi ereditarie delle malattie genetiche e della predisposizione ai tumori; si parlerà dei nuovi test genetici che permettono l’analisi del genoma, della prevenzione in ambito oncologico e dei test genetici in medicina forense e del loro impatto nella ricerca e nella pratica investigativa.
Seguendo il tema dell’EXPO 2015 dedicato all’alimentazione, proporremo anche esperimenti collegati alla genetica del gusto.
Nel nostro stand saranno presenti campioni di organi umani conservati sottovuoto, preparati istologici inclusi in paraffina e vetrini da guardare al microscopio; verrà inoltre predisposta l’analisi di DNA tramite elettroforesi e, utilizzando poster e filmati, spiegheremo i concetti base dell’ereditarietà, accompagnando i visitatori attraverso un percorso ideale dalle basi dell’ereditarietà all’origine delle neoplasie. Allestiremo “preparati estemporanei” utilizzando campioni di saliva per ottenere vetrini da osservare insieme al microscopio; grazie a un “DNA-origami” ricostruiremo la struttura tridimensionale della doppia elica e offriremo la possibilità di creare l’albero genealogico della famiglia dei partecipanti. Sarà infine possibile sperimentare “sulla propria pelle” il significato e i metodi della prevenzione in ambito medico, grazie alla valutazione rapida dei nei con l’utilizzo dell’epiluminescenza.
Referenti per il DSM: Dott. Alfredo Brusco, Dott. Davide Balmativola
-
Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa:
Iniziativa a cadenza annuale promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League. “Impara a conoscere la tua pressione arteriosa” è il messaggio della Campagna Mondiale di sensibilizzazione per la lotta all’ipertensione arteriosa della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa.
Obiettivo della Giornata è quindi quello di diffondere un messaggio sociale sull’importanza di conoscere e tenere sotto controllo i propri valori, aumentando la coscienza individuale circa gli accorgimenti per prevenire l’ipertensione e sugli strumenti per arginarla.
In occasione dell’XI Giornata mondiale e con il prezioso contributo della Croce Rossa Italiana saranno allestite su tutto il territorio nazionale numerose postazioni mediche per dare l’opportunità a tutti i cittadini di effettuare il controllo gratuito della pressione. Sarà possibile eseguire la misurazione dei valori pressori, senza necessità di impegnativa, anche presso gli ambulatori, i centri accreditati dalla SIIA e nelle farmacie aderenti all’iniziativa. In ognuna di queste sedi sarà possibile ritirare del materiale informativo e divulgativo inerente i rischi causati dalle cattive abitudini, i vantaggi di adottare uno stile di vita salutare e le indicazioni su come effettuare in modo corretto la rilevazione della pressione arteriosa.
Ultima edizione 17 maggio 2015.
Referente DSM: Prof. Franco Veglio
sito web: link
-
Giornata Mondiale dell'Osteoporosi:
Previsti incontri tra specialisti e cittadini, conferenze, valutazione del rischio di cadute, distribuzione di materiali informativi tematici (il ruolo della vitamina D, il calcio e l’alimentazione, l’attività fisica, il rischio di cadere e come contrastarlo), video informativi e divulgativi sui fattori di rischio dell’osteoporosi e sulle metodiche di trattamento-farmacologiche e non, infine visite gratuite con valutazione del rischio di frattura da fragilità con algoritmo DeFra e ultrasuono del calcagno, riservato alle donne ultracinquantenni in menopausa.
Un’attività che sottolinea la necessità di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla patologia, che come è noto si può prevenire ed efficacemente curare anche grazie ad un’adeguata informazione: in tal modo i pazienti potranno conoscere le probabilità di andare incontro a fratture e quindi rivolgersi al medico di fiducia per ulteriori provvedimenti diagnostici e terapeutici.
L'iniziativa è a cadenza annuale, l'ultima edizione si è tenuta il 20 ottobre 2014
Referente DSM: Prof. Giancarlo Isaia
sito web: link
I Martedì Salute sono stati ideati per rispondere alla richiesta di informazioni da parte del pubblico, per una prevenzione della salute basata su corretti stili di vita, anche nell’intento di contribuire a ridurre i costi sociali di molte malattie. A conquistare l’apprezzamento del pubblico è stata soprattutto la sua formula rimasta invariata negli anni: prestigiosi relatori, esperti in medicina, che con un linguaggio semplice interagiscono e forniscono risposte alle domande dei partecipanti, presentando, al contempo, le novità che le più attuali ricerche propongono in tema di terapie e diagnostica.
L'iniziativa prevede una serie di incontri, generalmente nella seconda metà dell'anno: i prossimi incontri inzieranno il 6 ottobre 2015.
Referenti DSM: Prof. Giancarlo Isaia e Prof. Ezio Ghigo
sito web: link