Vai al contenuto principale

  • Progetto RiGenio:

Il portale RIschi GENetici In Oncologia ha lo scopo di avvicinare i cittadini e gli operatori sanitari ai servizi offerti in Regione Piemonte per la diagnosi, la gestione clinica e lo studio delle forme di predisposizione ereditarie allo sviluppo di tumori. Solo il 2-10% dei tumori insorgono in persone geneticamente predisposte per la presenza di rari difetti genetici che aumentano, in modo consistente, il rischio di ammalare. Adeguati programmi di sorveglianza clinica e di prevenzione hanno lo scopo di migliorare le possibilità di cura sia per chi si è già ammalato sia per i famigliari a rischio.

Il sito offre tutte le informazioni ed i riferimenti necessari per richiedere una consulenza genetica. Sono fornite, inoltre, informazioni basilari sulle principali Neoplasie ereditarie.

Referente DS: Prof.ssa Barbara PASINI

sito web: link

  • Progetto Ninfea:

NINFEA è un progetto scientifico, promosso dall'Unità di Epidemiologia dell'Università degli Studi di Torino e dell'AOU Città della Salute e della Scienza di Torino - PO Molinette, che ha lo scopo di migliorare la conoscenza dei fattori responsabili di malattie e complicanze della gravidanza e di problemi legati alla nascita, all'infanzia e all'adolescenza.

A chi è rivolto: donne in gravidanza

Il progetto NINFEA si propone di identificare i fattori di rischio per:

  • le complicanze durante la gravidanza (come il diabete e l'ipertensione);    
  • i problemi del neonato (come il basso peso alla nascita e le anomalie congenite);    
  • alcuni dei più comuni problemi di salute dell'infanzia (come l'obesità e l'asma).

Per partecipare allo studio basta compilare 3 questionari principali online, della durata massima di 30 minuti ciascuno, in tre diversi momenti:

  • il primo questionario, durante la gravidanza;    
  • il secondo, 6 mesi dopo il parto;    
  • l'ultimo, 18 mesi dopo il parto.

Referenti DSM: Porf. Franco Merletti, Prof. Lorenzo Richiardi

sito web: link

 

 

  

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:31
Non cliccare qui!